Stai per far stampare i tuoi Volantini e le Brochure alla tua web agency?

Ferma le macchine e non fare niente, perché nei prossimi 5 minuti scoprirai i 3 gravi pericoli che corri, quando affidi questo tipo di lavorazioni a chi ti ha fatto il sito web.

In particolare scoprirai il:

  • PERICOLO #1: che ti farà perdere TEMPO
  • PERICOLO #2: che ti farà perdere SOLDI
  • PERICOLO #3: che ti farà perdere CLIENTI

Quindi i 5 minuti che impiegherai per leggere questo articolo, saranno il miglior investimento della tua giornata, soprattutto perché ti eviteranno di inciampare in un sacco di grattacapi in futuro.

Infine ti mostrerò una soluzione che ti permetterà di evitare questo tipo di problemi, una volta per tutte.

Ma torniamo a noi.

Se sei un imprenditore, probabilmente avrai il tuo sito web aziendale del quale sono sicuro ne andrai particolarmente  fiero.

Ed è giusto sia così in quanto un’azienda che non ha una presenza  sul web nel 2016 è destinata a soccombere.
Ma in questo articolo non ti parlerò della utilità o meno  del sito web e di  come devi realizzarlo per renderlo efficace, perché questo non è il mio lavoro.

Ti voglio invece raccontare che cosa ti potrebbe accadere quando decidi  di  affidare  la  realizzazione  di volantini, brochure o di altro materiale promozionale stampato, a chi ti ha fatto il sito.

Il ragionamento che sta alla base di questa scelta è spesso il seguente:

– Ah  dobbiamo fare i volantini per la pubblicità e le brochure per i clienti… chiedi all’agenzia che ci ha fatto il sito  se li fanno anche loro –

– Si certo che li faranno! Loro lavorano con il computer… vuoi che non facciano anche questa roba –

A parte il nazismo che mi sale quando sento pronunciare la parola “ANCHE”, (ma questo te lo spiego più avanti), vuoi sapere che cosa accade in questi casi nel disastrato dietro le quinte che tu non conosci e che tutte le agenzie web si guardano bene dal  farti conoscere?

Accade che l’imprenditore in questione chiama l’agenzia, la quale pur di non perdere il lavoro (perché cèccrisi e ìggoverno ci  tartassa), gli risponde di si.

A questo punto i casi (anzi i casini) sono 2:

webagency

Caso-casino #1: per risparmiare si  rivolgono allo stagista smanettone creativo che conoscono, perché all’interno NESSUNO è in grado di fare questo lavoro.
E perché al cliente non si può dire di no!

Caso-casino #2: realizzano comunque il lavoro all’interno dell’agenzia senza avere le competenze necessarie per farlo, perché al cliente non si può dire di no!

In entrambi i casi  per te sarà un bagno di sangue perchè ti troverai a dover affrontare a tua insaputa i 3 GRAVI PERICOLI che adesso ti mostro.

PERICOLO #1 che ti fa perdere TEMPO:
non hanno l’esperienza e non conoscono le  problematiche della stampa.

Le agenzie web si occupano di web appunto. Il loro lavoro è destinato esclusivamente per essere visto sugli schermi di computer, smartphone e pad. Punto!

Insomma tutto quello che fanno, NON esce da uno schermo!

Il casino nasce quando gli chiedi di creare qualcosa da destinare alla stampa.Perché?

Il motivo è semplice: nel 98% dei casi non hanno mai messo piede in una tipografia, non hanno mai visto come lavora una stampante digitale e non hanno mai visto come lavora un plotter da stampa.

Insomma non conoscono una beneamata mazza di tutte i problemi da affrontare PRIMA di far uscire una qualsiasi cosa da mandare in stampa.

Non a caso si chiama PROGETTO GRAFICO!

brochure

Infatti se si chiama così è perché devi progettare seguendo delle REGOLE le quali regole limitano la tua fantasia e delineano il percorso che devi seguire. Ma se non le conosci che succede?

Succede che il grafico web ti sottopone dei bozzetti SENZA essersi preoccupato se quella roba si potrà stampare.
Senza per esempio preoccuparsi delle percentuali dei colori, dei margini di stampa, delle pieghe, della grammatura della carta e di tutte quelle supercazzole tecnologiche che DEVE assolutamente conoscere.

Ma siccome NON LE CONOSCE, ti sottopone per l’approvazione una bozza che magari a te piace e che dopo le eventuali modifiche attendi ti venga consegnata sotto forma di volantino o brochure.

E vuoi sapere che succede?

Nel 95% dei casi (e questa è una previsione ottimistica), mi gioco le palle che il povero stampatore è costretto a mandare indietro il file.

E qui si scatena tutto un dialogo fatto di rimpalli  fra il grafico web e lo stampatore, con il risultato che questa sciagurata diatriba, allungherà drammaticamente i tempi di consegna.

E tu ignaro sarai vittima inconsapevole e dovrai attaccarti al telefono per sapere quando è pronta la tua roba, vedrai la data di consegna slittare continuamente, perché ad ogni problema risolto, se ne presenterà un altro e così via.

E tu intanto aspetti… aspetti… aspetti.

PERICOLO #2 che ti fa perdere SOLDI:
non sanno come combinare insieme i vari supporti e i formati di stampa, in modo da contenere i costi.

Questa cosa è molto grave perché va direttamente ad intaccare il tuo portafoglio.

Infatti una corretta gestione di TUTTO il processo di progettazione deve prevedere il contenimento dei costi di stampa. Non si progetta a cuor leggero dando libero sfogo alla propria fantasia e creatività!

Chi progetta ne è responsabile e deve conoscere a mena dito tutte le fasi del processo dall’ideazione alla produzione, prima di mettere su carta qualsiasi progetto.
Ecco perché il progetto non può essere affidato a chiunque, perché alla fine chi paga sei tu.

Io stesso mi sono trovato in molte occasioni a rendere possibile un progetto che sulla carta si presentava “costoso”, semplicemente intervenendo su 2 variabili come per esempio la grammatura della carta e la scelta dei supporti.

Purtroppo i grafici web non avendo dimestichezza con queste variabili, progettano alla caxxomannaggia con il risultato magari che per ottenere lo stesso quantitativo di stampati è necessario raddoppiare la quantità di carta.

E la carta costa e tu PAGHI.

Oppure siccome la progettazione non è stata creata ad hoc per la stampa, rischi per esempio di avere brochure che presentano l’Effetto Crepa in prossimità della piega.

E le brochure piene di crepe sui bordi sono brutte.

E a te  rimangono due alternative: buttarle o fare brutta figura!

E questi sono solo 2 esempi di quello che può capitare al tuo portafoglio e alla tua immagine, ma ce ne sono molti altri.

Ti risparmio i casini che accadono su altri tipi di lavorazione come per esempio le lettere adesive intagliate o i ricami, perché non è pertinente all’argomento di questo articolo. Ma prima o poi farò un articolo anche su quello.

E ora veniamo al terzo pericolo che è anche il più subdolo di tutti, perché difficile da smascherare con conseguenze catastrofiche per il tuo business.

PERICOLO #3 che ti fa perdere CLIENTI:
non conoscono le strategie di marketing necessarie per rendere efficaci le tue promozioni cartacee.

Qui occorre partire dal presupposto che la maggior parte delle agenzie web, hanno le idee molto confuse su cosa sia il marketing in generale.

La maggior parte di loro a mala pena conosce il web marketing inteso come strumento necessario per intercettare contatti interessati attraverso internet e trasformarli in clienti.

Figuriamoci se hanno le competenze per rendere efficace il tuo marketing cartaceo su volantini e brochure!

Questo tipo di materiale promozionale deve essere realizzato con queste 3 finalità:

  1. Farti conoscere e riconoscere a livello locale come l’esperto del tuo settore
  2. Interessare contatti che vedono in te L’UNICA soluzione ad un loro problema
  3. Spingerli ad agire e a contattarti

Purtroppo le web agency (ma anche molti studi, agenzie e stampatori), si fermano alla prima parte del primo step: quello di farti conoscere.

E questo perché sono convinti che più il nome gira e più sarà ricordato.

Il problema è che non sarai ricordato come UNICO, ma sarai ricordato come UNO DEI TANTI.

Questo purtroppo accade perché la loro comunicazione, frutto del loro estro fantasioso, si affida a concetti scontati che tutti usano come la Qualità, il Buon Prezzo, la Cortesia.

Tutte cose molto soggettive perché sono più legate all’opinione personale e che tutti si aspettano di trovare a prescindere.

Ora in tutta onestà, ma tu quando leggi Qualità, Buon Prezzo e Cortesia, che cosa ti viene da pensare?

– E meno male che mi danno gentilmente cose di qualità con un buon prezzo!
… Vorrei anche vedere che mi dessero prodotti di merda, cari asserpentati, tirandomi calci negli stinchi! –

Quindi quello che ti fanno mandare in stampa è materiale NON efficace, perché non offre nessun valido motivo per smuovere le persone a venire da te.

Anzi purtroppo per te, molto spesso si tratta di un materiale creato ad arte per soddisfare soltanto il tuo ego ma che non ti porta risultati.

Che cosa serve quindi alla tua azienda quando si parla di Volantini e Brochure?

volantini-2

 

Sicuramente non vorrai  PERDERE TEMPO inutilmente in lunghe attese che derivano dall’incompetenza altrui e della quale tu ne sei una vittima inconsapevole.

Non te lo vengono mica a dire quelli della UEB AGENSI che ci stanno mettendo un sacco di tempo perché sono incompetenti… chiaro che no! Se lo tengono per se.

Sicuramente non vorrai PERDERE SOLDI approvando preventivi di stampa partoriti da chi non ha mai messo piede in una tipografia o non ha mai visto una digitale e che quindi NON CONOSCE tutte le variabili che compongono il prezzo.

Sicuramente non vorrai PERDERE CLIENTI, mandando in giro del materiale che non interessa nessuno.

Quindi se ti va e sei d’accordo, possiamo parlarne tranquillamente.

Scrivi a info@logocomune.it e richiedi gratis l’Intervista di Valutazione attraverso la quale potrò capire meglio cosa posso fare per te.

Infatti ti posso aiutare in 3 modi:

  1. TI RENDO AUTONOMO ovvero Consulenza Grafica Pubblicitaria:
    Puoi acquistare una consulenza di 1 ora nella quale in base a quello che emerge nell’Intervista di Valutazione, decidiamo che tipo di volantino o brochure dovrai fare, il tipo di offerta da inserire, come fare per essere ricontattati dal cliente, il tipo di immagini più efficaci, ecc.
    In questo modo hai tutti gli strumenti per delegare a chi preferisci la realizzazione del tuo materiale promozionale.
  2. TI AIUTO IO ovvero Consulenza Grafica Pubblicitaria + Layout del Volantino o Brochure:
    Oltre alla consulenza del punto 1, ottieni anche la realizzazione grafica del tuo stampato e la consegna del file digitale che potrai far stampare dove preferisci.
  3. PENSO A TUTTO IO ovvero Consulenza Grafica Pubblicitaria + Layout del Volantino o Brochure + Stampa e consegna al tuo domicilio:
    Questo pacchetto è pensato per sollevarti da ogni grattacapo. Io realizzo il tutto e tu continui a fare le tue cose senza il peso di dover seguire la lavorazione.
    E alla fine ricevi tutti gli stampati direttamente al tuo domicilio.

Scrivi a info@logocomune.it e richiedi gratis l’Intervista di Valutazione.